1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco che stimola la ricrescita dei capelli in soggetti affetti da alcuni tipi di calvizie.
2. Come si usa
Il farmaco è disponibile come soluzione o gel per uso locale, in concentrazione del 2% e del 5% o può essere preparato dal farmacista su prescrizione del medico. Applicare il prodotto esclusivamente sul cuoio capelluto asciutto, esattamente come prescritto dal medico (in genere due applicazioni al giorno) e come indicato dalla confezione. Scegliere l'erogatore più adatto alle proprie esigenze (contagocce, applicatore spray, ecc.). Lavarsi accuratamente le mani dopo l'applicazione, se vi è stato contatto delle dita con il prodotto. Non rimuovere il prodotto prima che siano passate 4 ore dall'applicazione. Non asciugare la testa con un asciugacapelli dopo applicazione del prodotto, né coricarsi prima di 30 minuti dall'applicazione, per evitare di rimuovere troppo presto la soluzione per contatto con il cuscino. Se ci si dimentica di applicare una o due dosi, riprendere lo schema giornaliero di due applicazioni al giorno. Possono essere necessari 3-4 mesi di trattamento prima di cominciare ad osservare una ricrescita sensibile dei capelli. Se dopo tale periodo di tempo non si osservano effetti apprezzabili, consultare il medico. Dopo sospensione del farmaco si ha un ritorno alla situazione precedente il trattamento in genere entro 3-4 mesi.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi alle coronarie o al cuore (es. disturbi del ritmo, scompenso di cuore) o se si soffre di pressione alta del sangue; segnalare se si hanno lesioni o stati infiammatori del cuoio capelluto, in quanto possono aumentare l'assorbimento del prodotto e favorire la comparsa di effetti indesiderati; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o altre sostanze o se si soffre di eczema o orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando: il farmaco è controindicato in queste condizioni.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: irritazione locale con prurito, desquamazione della pelle, arrossamento, infiammazione e disidratazione, sensazione di bruciore (il prodotto contiene alcool). Più raramente si sono verificate reazioni allergiche (orticaria, eritema sul corpo e gonfiore al viso), vertigini, mal di testa. Sospendere l'uso del prodotto e rivolgersi al medico in caso di aumento della frequenza cardiaca, aumento di peso, gonfiore alle caviglie, al viso e alle mani). Segnalare al medico eventuali altri disturbi ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' bene...
Evitare il contatto con gli occhi e le mucose della bocca e del naso; fare attenzione a non inalare la soluzione nebulizzata.
Non impiegare altri farmaci sul cuoio capelluto oltre al minoxidil, per evitare che irritazioni locali possano favorire l'assorbimento del farmaco.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.