1. Cosa è e a cosa serve
E' l'associazione di 2 farmaci, in grado di ridurre la quantità di zucchero presente nel sangue. Viene utilizzata per curare il diabete non insulino-dipendente (o diabete di tipo 2 o dell'adulto), mentre non è efficace nel trattamento del diabete insulino-dipendente (o di tipo 1 o "giovanile").
2. Come si usa
Va assunto per bocca, prima dei pasti, con un poco d'acqua, senza masticare le compresse, seguendo le istruzioni ricevute dal medico. Se ci si dimentica di assumere una dose provvedere al più presto, a meno che non manchino poche ore dall'assunzione della dose successiva. In tal caso va omessa l'assunzione della dose dimenticata. La terapia con ipoglicemizzanti orali va sempre considerata una terapia a lungo termine, a meno che non sia possibile un controllo del diabete con la dieta e l'esercizio fisico.
3. Cosa dire al medico
Segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci (in particolare a "sulfamidici") o di malattie quali eczema, asma, orticaria. Segnalare che si sta assumendo questo farmaco ogni volta che si entra in contatto con una struttura medica di emergenza (es. Pronto Soccorso).
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: ipoglicemia (con sintomi come: senso di testa vuota, stanchezza, senso di fame, sudorazione fredda, confusione mentale ecc). Correggere l'ipoglicemia mangiando un po' di zucchero o bevendo una bibita contenente zucchero. Se i sintomi dell'ipoglicemia si ripresentano frequentemente, consultare un medico per una eventuale modifica del dosaggio. Questi disturbi sono più probabili se si ritarda (o se si salta) un pasto, se si effettua un esercizio fisico molto intenso, se si beve un quantitativo abbastanza elevato di bevande alcoliche (da evitare). Altri possibili disturbi sono: nausea, perdita dell'appetito, sapore amaro o metallico in bocca, disturbi alla pelle, mal di testa.
Sono possibili reazioni allergiche sulle parti del corpo esposte al sole o a lampade ultraviolette. Evitare tali esposizioni o proteggersi con vestiti coprenti o creme solari ad alto fattore di protezione. Segnalare al medico la comparsa di un'eventuale colorazione giallastra della pelle o degli occhi e la comparsa di febbre o mal di gola senza alcuna spiegazione. Interrompere il trattamento e contattare il proprio medico in caso di comparsa di malessere, vomito, dolore addominale e diarrea. Segnalare ogni altro disturbo che si ritiene possa essere dovuto al farmaco.
5. E' bene sapere che...
E' essenziale rispettare la dieta indicata dal medico ed effettuare regolarmente una attività fisica compatibile con le condizioni generali di salute. All'inizio della terapia è bene prestare la massima attenzione nella guida di veicoli a motore per evitare il rischio di incidente per improvvise crisi di ipoglicemia.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.