1. Cosa è e a cosa serve
E' un farmaco utilizzato per alleviare il dolore (mal di testa, mal di denti, dolori ossei, ecc.) e ridurre la febbre, sia negli adulti che nei bambini (nel caso l'età sia inferiore a 3 anni è necessario consultare il medico).
Rispetto all'acido acetilsalicilico ha diversi vantaggi, anche se l'efficacia è paragonabile: può essere usato da chi soffre di ulcera, dagli asmatici, da chi è allergico all'aspirina, dai bambini con malattie virali (es. influenza, morbillo, raffreddore), in caso di mal di denti quando si ritiene probabile una estrazione dentaria (minor rischio di sanguinamento dopo l'estrazione), in gravidanza. Il farmaco è acquistabile anche senza ricetta.
2. Come si usa
(orale) Può essere assunto indipendentemente dai pasti, dal momento che non provoca irritazioni allo stomaco. Agisceentro 30 minuti circa e l'effetto permane per 4-6 ore. Il farmaco va utilizzato per il tempo strettamente necessario a risolvere i sintomi (dolore e febbre): per dolori di media entità, come ad esempio mal di testa, mal di denti, dolori muscolari sono sufficienti in genere 2-3 giorni. Se il dolore dura più di 10 giorni è necessario rivolgersi al medico così come nel caso di febbre che persista per più di 3 giorni nonostante l'uso del farmaco.
(rettale) Se la supposta è troppo molle, immergerla in acqua fredda o tenerla in frigorifero qualche minuto prima di toglierla dall'involucro. Bagnarla esternamente per facilitare l'introduzione nel retto.
3. Cosa dire al medico
Segnalare al medico o al farmacista tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi al fegato o ai reni; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci o di malattie quali eczema, asma, orticaria.
(Per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi
Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: reazioni allergiche (arrossamenti della pelle, prurito, difficoltà di respiro). In questo caso occorre sospendere l'assunzione del farmaco. Si possono avere anche disturbi di stomaco, vertigini, colorazione giallastra della pelle. Dosi elevate o terapie prolungate possono provocare gravi danni al fegato. In caso di grave intossicazione per assunzione accidentale di dosi elevate del farmaco rivolgersi immediatamente al Pronto Soccorso, portando la confezione e il farmaco rimasto.
Segnalare al medico o al farmacista eventuali altri effetti ritenuti imputabili all'assunzione del farmaco.
5. E' importante sapere che...
Il farmaco è controindicato in persone con gravi disturbi al fegato. Non bere alcolici durante l'assunzione del farmaco.
6. Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.