In America e in Canada la ditta produttrice di gatifloxacina, uno degli ultimi fluorochinoloni, ha ritirato dal commercio il proprio prodotto. Il ritiro è successivo ad alcune dear doctor letters che ne sconsigliavano l’utilizzo in pazienti diabetici a causa di gravi ipo o iperglicemie. Pur non essendo il farmaco in commercio in Italia, il provvedimento offre lo spunto per una verifica sulla possibilità che le alterazioni glucidiche siano un effetto di classe.
Dalla verifica delle schede tecniche dei principali fluorochinoloni si rileva che gli effetti indesiderati legati al metabolismo glucidico sono riportati solo per:
- levofloxacina: ipoglicemia particolarmente nei pazienti diabetici (molto rara)";
- moxifloxacina: "iperglicemia (raro)";
- ciprofloxacina: "iperglicemia (raro)".
Effettuando una ricerca in letteratura si è appurato che tutti i fluorochinoloni presentano effetti collaterali legati al metabolismo del glucosio ed ipo e iperglicemia sono un effetto avverso noto, anche se raro associato al trattamento con fluorochinoloni. Uno studio, in particolare, confronta la presenza di questo effetto in pazienti diabetici e non, in terapia con fluorochinoloni (gatifloxacina, ciprofloxacina e levofloxacina). Lo studio, pur con dei limiti, arriva alla conclusione che la gatifloxacina provochi episodi di ipo - iperglicemia con minor frequenza rispetto agli altri due principi attivi.
In una Adverse Reaction Newsletter pubblicata nei primi giorni del 2007, le Autorità sanitarie candesi riportano di aver ricevuto, dal 1997 a giugno 2006, 22 segnalazioni di alterazioni della glicemia associate al trattamento con levofloxacina. Nella maggior parte dei casi è stata segnalata la comparsa di ipoglicemia, ma in alcuni pazienti si è manifestata iperglicemia o entrambe le condizioni. In un caso l'assunzione di levofloxacina si è associata alla comparsa di diabete mellito. Nella maggior parte dei casi (68% delle segnalazioni) i pazienti erano diabetici.
L’analisi mostra come "le alterazioni glucidiche" siano un effetto di classe meno raro di quanto riportato nelle schede tecniche. Per prevenire episodi di ipo o iperglicemia, si consiglia quindi di monitorare la glicemia, in particolare nei pazienti diabetici che ricevono una prescrizione di fluorochinoloni.
Bibliografia
- Schede tecniche tratte da CODIFA ondine (ultimo accesso 22/06/06);
- Coblio N. et al. Am J Health Syst Pharm 2004; 61: 2545-8.