Contattaci Abbonati Redazione Mappa del sito Chi siamo
sei qui: home | > archivio > informazioni per il paziente > schede profilo farmaci
Ibuprofene
es. Algofen, Brufen, Moment, Nurofen


1. Cosa è e a cosa serve

E' un farmaco con proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Trova indicazione nel trattamento di reumatismi, artriti o altri disturbi con dolori muscolari o ossei o conseguenti a traumi o interventi chirurgici od odontoiatrici. E' indicato anche per alleviare il mal di testa e i dolori mestruali.
Questo farmaco può essere acquistato anche senza ricetta, perché se usato correttamente, è sicuro e utile per trattare disturbi minori per i quali di solito non si va dal medico.
2. Come si usa

(orale)
Va preso con un bicchiere di acqua durante i pasti. Non sdraiarsi, se possibile, per almeno 15 minuti dopo l'assunzione, per evitare irritazioni all'esofago. Nei disturbi di tipo reumatico la prima dose può essere assunta al mattino al risveglio. Nel trattamento del dolore mestruale assumere il farmaco ai primi sintomi. L'effetto antidolorifico inizia dopo circa mezz'ora.

(rettale)
Se la supposta è troppo molle, immergerla in acqua fredda o tenerla in frigorifero qualche minuto prima di toglierla dall'involucro. Bagnarla esternamente per facilitare l'introduzione nel retto. Trattenerla nel retto per almeno un'ora.

(fiale)
Vanno somministrate per via intramuscolare, per il tempo strettamente necessario per ottenere il risultato voluto. Non iniettare in vena la soluzione per uso intramuscolare.

(crema per uso topico)
Deve essere applicata sull'area interessata, in genere 2-3 volte al giorno, e massaggiata per favorirne l'assorbimento.

La dose va stabilita in base alla risposta individuale. Non superare le dosi consigliate dal medico, tenendo presente che il massimo effetto del farmaco viene raggiunto dopo alcuni giorni di terapia. Se il medico ha ordinato di assumere regolarmente il farmaco, rispettare questa indicazione. Se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere al più presto; tuttavia, se è ormai prossima l'ora di assumere la dose successiva, tralasciare la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico o dal farmacista. Nell'automedicazione del dolore, non superare i 2-3 giorni di trattamento: se il dolore persiste rivolgersi al medico.

3. Cosa dire al medico o al farmacista
  • segnalare tutti i farmaci che si stanno assumendo; segnalare se si hanno malattie gravi ai reni o al fegato o se si soffre di ulcera o asma; segnalare se si è sofferto in passato di "allergie" a farmaci (in particolare ai farmaci antinfiammatori) o di malattie quali eczema, asma, orticaria;
  • (per le pazienti): segnalare se si è in gravidanza o se si sta allattando.
4. Possibili disturbi

Oltre agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però possono comparire disturbi quali: bruciore o dolore di stomaco, nausea, vomito, diarrea e, in genere dopo un uso prolungato nel tempo, ulcera. Rivolgersi immediatamente ad un medico in caso di vomito simile a fondi di caffè o feci scure (presenza di sangue) o in caso di difficoltà di respiro, mal di gola o febbre inspiegabile. Altri disturbi possibili sono: vertigini, senso di testa leggera, che in genere scompaiono sospendendo il farmaco. Segnalare al medico o al farmacista gni altro disturbo che si ritiene possa essere dovuto al farmaco.

5. E' bene sapere che...

Le bevande alcooliche e l'aspirina possono aumentare gli effetti dannosi di questo farmaco sullo stomaco.

6. Conservazione

A temperatura ambiente, in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare il farmaco se l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.


 
 
 
informazioni sui farmaci - drug and therapeutics bulletin - sani & in forma - la bussola - interazioni tra farmaci - compatibilità tra farmaci e soluzioni infusionali
chi siamo - mappa del sito - abbonati - contattaci

International
Society of
Drug Bulletins

Copyright © 2002-2014 - Informazioni sui Farmaci - Farmacie Comunali Riunite - R.E. - Divisione informazione scientifica
tel: +39(0522)543450 - fax: +39(0522)550146 - e-mail: info@informazionisuifarmaci.it - P.IVA. 00761840354